L’Hotel La Ripa si trova nel cuore dell’alta Ciociaria, un territorio ricco di paesaggi incantevoli dalle mille gradazioni di verde, borghi medioevali, castelli, abbazie, monasteri e tanto altro.
A pochi passi dall’Hotel, tra le mille bellezze del territorio, si trova Fiuggi, con i suoi due parchi termali, La Fonte Bonifacio VIII e La Fonte Anticolana, dove poter passeggiare e bere l’acqua di Fiuggi che sgorga dalle tante caratteristiche fontanelle. Nella parte alta della cittadina termale c’è il suggestivo borgo, ricco di vicoletti e scalinate rese incantevoli dai caldi colori dei fiori, il tutto racchiuso tra l’antico Grand Hotel oggi importante teatro e il palazzo Comunale.
Tra le tante bellezze del territorio ricche di arte, cultura e storia c’è anche Anagni, la città dei Papi, dove è possibile visitare la maestosa Cattedrale di Santa Maria la quale custodisce all’interno un’importante Cripta affrescata, e a pochi passi il Palazzo di Bonifacio VIII.
E ancora i due imponenti monasteri di Subiaco, Santa Scolastica e San Benedetto, la Certosa di Trisulti, monumento nazionale, fondata nel 1204 per volontà di Papa Innocenzo III, Alatri e le sue mura ciclopiche, l’Abbazia di Montecassino e tanto altro.
Il territorio dell’alta Ciociaria è ideale anche per chi ama la vacanza attiva. Per gli appassionati di trekking, bike ed escursionismo, ci sono molti sentieri da percorrere che attraversano posti incontaminati che offrono dei paesaggi mozzafiato e per gli amanti dell’adrenalina vi è la possibilità di divertirsi facendo rafting, climbing, speleologia, parapendio e tanto altro.